Frisina incanta Ruvo


A dare il titolo della serata del sabato sera della rassegna “Canterò per sempre l’amore del Signore” è Mons. Luigi Martella, vescovo della diocesi di Molfetta, Ruvo di Puglia, Terlizzi e Giovinazzo: «stasera siamo stati a un passo dal Paradiso».

E chi ha vissuto il concerto diretto da Mons. Frisina sarà d’accordo su quanto espresso dal vescovo che poi ha invitato gli organizzatori a non far cadere invano queste cinque edizioni ma a dare grande continuità.

In una chiesa stracolma e ben predisposta all’ascolto, il penultimo atto della rassegna corale è andata in scena mostrando il vero senso della bellezza.
Dopo il preambolo di Flavia Fiore, è Mons. Frisina a dominare la scena, autore e compositore di musica liturgica, che ancora una volta Ruvo di Puglia si fregia di aver avuto ospite. La musica può essere un’arma potente, capace di unire i vicini ai lontani facendoli vibrare all’unisono per la bellezza dell’amore di Cristo” afferma Mons. Frisina che per l’occasione dirige i coristi del Coro della Diocesi di Roma, della Corale Polifonica “Michele Cantatore” del maestro Angelo Anselmi e della Corale “San Sabino di Canosa” del maestro Salvatore Sica, con la partecipazione straordinaria dell’”Italian Philarmonic Orchestra”, con la partecipazione del tenore Sebastiano Giotta e di Natalia Abbascià.

Il programma è stata un’escalation di epifanie con Mons. Frisina a lasciare il segno oltremodo anche con le prefazioni ai brani, toccanti, coinvolgenti da lui stesso composti, partendo dall’ispirazione biblica.

Si va da “Vergine Madre” all’”Abramo Suite”, al canto Francescano, alla rinomata “Preferisco il Paradiso”, passando per “Canto del Mare” e “La Via dei Martiri” con riferimento ai martiri di Otranto. La platea spalanca il cuore a Cristo con “Open the Doors” e l’omaggio a Papa Giovanni Paolo II. “Ex Angelis Ad Stellas” è il brano composto dal maestro Sica che Mons. Frisina elogia. Il Finale è un’eccellente “Magnificat” impreziosito dalla voce di Natalia Abbascià, prima di continuare il viaggio delle emozioni con “Mosè Suite” e “Regna il Signore”.

Il Maestro Cantatore – a cui l’intera rassegna è dedicata – sarebbe rimasto sicuramente stupefatto della bellezza delle esibizioni. Il programma della rassegna si è concluso con una celebrazione liturgica sul sagrato della Parrocchia San Michele Arcangelo di Ruvo di Puglia, celebrata da Mons. Frisina, con la partecipazione del coro della diocesi di Roma, corale “Michele Cantatore”, corale “S.Maria Assunta”, corale “S. Sabino”, direttore Salvatore Sica.

La manifestazione – lo ricordiamo – è stata organizzata dall’associazione “Corale Polifonica Michele Cantatore”, con il patrocinio dell’Unione Europea, della Regione Puglia Presidente Giunta Regionale, della Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, da Puglia Promozione Agenzia Regionale per il Turismo, dalla Provincia di Bari, dal Comune di Ruvo di Puglia, dall’Ascom Confcommercio di Ruvo di Puglia e dal Gal Murgia Più, oltre a quello della Diocesi di Molfetta, Terlizzi, Ruvo e Giovinazzo e della Parrocchia San Michele Arcangelo e la Diocesi di Molfetta, Terlizzi, Ruvo e Giovinazzo.